BANDO DI CONCORSO “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”
In occasione della celebrazione degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026), l’Università di Pisa – Centro per l’Innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC), in collaborazione con il Comune di Pisa e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio X Ambito Territoriale della provincia di Pisa, promuove il bando di concorso “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”.
Il concorso si propone di avviare gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado a intraprendere un percorso di riflessione etica, sociale e ambientale e di interpretazione creativa sulla figura e sull’eredità di Francesco d’Assisi. L’obiettivo primario è incoraggiare i partecipanti a esplorare e interpretare, in chiave moderna e creativa, i valori universali che la sua eredità ancora oggi ci trasmette.
Partendo dalla sua figura storica e dai suoi messaggi universali, il concorso propone agli studenti di concentrarsi su tre grandi temi, essenziali per la costruzione di una cittadinanza consapevole e responsabile:
- Nel nome di Sora Acqua: Francesco e l’ecologia integrale
- Parole antiche, sfide moderne: il Cantico delle Creature nelle nostre vite
- Comunicare la Gentilezza: la Fraternità Universale
Con riferimento ai temi proposti, attraverso la propria creazione, gli studenti dovranno dimostrare di aver colto l’attualità e la forza dirompente di questi messaggi, rielaborandoli con uno sguardo alla contemporaneità e al futuro prossimo.
Per ogni sezione sarà individuata una classe vincitrice cui sarà offerta una gita scolastica sui luoghi francescani (Averna , Assisi ecc)
